Festa Patronale 2024
San Nicola 2024

Festa Patronale San Nicola

San Nicola è la nostra festa patronale che rappresenta un evento unico e coinvolgente perché celebra ed onora il Santo Patrono della nostra Città, San Nicola da Tolentino che è stato un frate agostiniano che ha dedicato la sua vita alla preghiera, alla vicinanza ai più deboli e all’assistenza ai più bisognosi. La sua generosità e la sua benevolenza lo hanno reso un esempio di carità cristiana ma soprattutto fonte di ispirazione per tutti noi che abbiamo bisogno, oggi più che mai, di modelli positivi da seguire.
Questa è la festa delle nostre tradizioni in cui le strade sono decorate con bandierine bianche e rosse, i colori di Vigone, le luci scintillanti delle giostre illuminano la nostra Lea e la piazza Cardinal Boetto ospita spettacoli per grandi e bambini, offrendo a tutti noi cibo tradizionale e tanta allegria.
La festa di San Nicola è da sempre una occasione speciale per rinsaldare i legami famigliari, per riunire la comunità, per rafforzare i legami sociali e mantenere vive le tradizioni; ma è soprattutto la festa dei bambini che aspettano tutto l’anno l’arrivo del luna park che rappresenta per loro non solo un luogo magico e affascinante, ricco di colori e di suoni, ma anche un ambiente di svago e di libertà capace di stimolare il senso di sfida e di avventura, favorendo la creazione di legami e di amicizie.
Saranno dunque giorni di festa e di serenità che inizieranno con la processione per le vie del Paese, momento più alto di riflessione e coinvolgimento, e finiranno con i grandiosi fuochi d’artificio del martedì. E poi l’immancabile parco divertimenti con le giostre e il tradizionale banco di beneficenza, ma anche tanti altri spettacoli, mostre, balli, sport, cibo e musica.
Eventi di grande qualità come sempre realizzati sotto la regia dalla nostra instancabile Proloco, affiancata da numerosissimi volontari e da diverse associazioni che collaborano attivamente, contribuendo alla riuscita della manifestazione: una squadra collaudata e laboriosa cui va il nostro più sentito ringraziamento.
Le premesse per un bellissimo San Nicola ci sono tutte: non ci resta che prendere parte ai festeggiamenti invitando tutti i vigonesi a uscire di casa e a partecipare ai diversi momenti pensati per grandi e piccini.
Buona festa a tutte e tutti!

Il Sindaco                                        L’assessore alle manifestazioni
                   Fabio Cerato                                                           Ines Tumminello

Dal 6 al 10 settembre

19 Corsa di San Nicola